Gaeng keow wan kai
Il Gaeng keow wan kai o pollo al curry verde è una ricetta tipica della cucina Thai, diffusa soprattutto nelle regioni centrali della Thailandia; è estremamente gustosa eppure semplice e rapida da preparare. Una perfetta combinazione di spezie e latte di cocco conferisce a questo piatto un sapore delizioso che risulta perfetto se accompagnato da riso. Del resto, la cucina thailandese ricopre un posto importante nel mondo e viene apprezzata soprattutto per la varietà dei sapori ed il particolare gusto che ogni ricetta acquisisce grazie al perfetto bilanciamento di aromi e profumi.
Il Gaeng keow wan kai, in origine, era un piatto che veniva portato dai fedeli ai monaci dei templi, anche se la vera ricetta prevede la presenza di frattaglie, ossa e sangue di pollo che, non incontrando spesso il nostro gusto, ora sono sostituite dalla sola carne. Il curry verde, poi, è largamente utilizzato nella cucina thailandese insieme a quello rosso. Si tratta in entrambe i casi di un mix di spezie, il cui colore è determinato dalla presenza di peperoncini locali con un diverso grado di maturazione.
Il thai green curry è fra i mix più noti nel mondo la cui funzione, come nel caso di tutte le spezie, non è solo di condimento ma anche e soprattutto di conservazione, senza tralasciare i suoi effetti benefici sull’organismo. In particolare esso ha un forte potere antiossidante, favorisce la funzione epatica e stimola la digestione. Il green curry si trova già pronto nei negozi specializzati in prodotti etnici ma le persone che amano cimentarsi in cucina possono tranquillamente prepararlo da soli miscelando le varie spezie a proprio piacimento, in modo da regolare il sapore secondo i gusti personali.
Per farlo è necessario avere a disposizione: curcuma, coriandolo, prezzemolo, aglio, zenzero, fieno greco, pepe, aneto, cipolla, kummel, lemongrass, chili verde ed un po’ di zucchero integrale. Tutti questi ingredienti vanno messi in un mortaio e battuti insieme unendo anche un pizzico di sale ed acqua finché non si forma una pasta omogenea. Attenzione perché se decidete di acquistare la pasta di curry verde prima di usarla sarebbe opportuno assaggiarla in quanto alcuni mix sono molto piccanti e ciò potrebbe compromettere la buona riuscita del piatto. Se poi volete che il vostro pollo sia ancora più verde aggiungete foglie di peperone macinate.
Anche il riso thai è una componente importante di questa ricetta poiché conferisce un delicato profumo ed accompagna perfettamente il pollo. Prepararlo è semplicissimo, sarà sufficiente sciacquare circa 300 gr di riso e metterlo in una pentola possibilmente antiaderente coprendola con 600-650 ml di acqua, dopo averlo cotto per circa 10 minuti ed essersi assicurati che abbia assorbito l’acqua, si spegne e si lascia risposare per 20 minuti.
Terminate le fasi preliminari possiamo vedere come preparare il famoso Gaeng keow wan kai per stupire gli amici con una delle ricette più gustose della cucina thai.
Ingredienti:
- 700 gr di spezzatino di pollo oppure 700 gr di petto di pollo
- 2-3 cucchiai di pasta di curry verde
- 300 gr di melanzane
- 300 gr di patate
- 1 tazza di latte di cocco
- Olio di arachidi
- Un pezzo di zenzero
- Farina
- Zucchero di canna
- Cipolla
- 2-3 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Peperoncino (facoltativo)
- Lime
- Coriandolo per guarnire
Per la cottura è preferibile procurarsi una wok. Dopo aver pulito da eventuali tracce di pelle la carne, si lava e la si taglia a pezzettini spessi circa 1.5 cm; dopo aver terminato si poggiano in una zuppiera abbastanza capiente e vi si aggiunge la salsa di soia, cominciando a mescolare. Quando tutti i pezzi si sono insaporiti, si aggiunge la farina e si continua a mescolare in modo da ricoprire uniformemente il pollo. Si lascia riposare il tutto.
Nel frattempo, dopo aver lavato e pulito melanzane, patate e cipolle, si tagliano a pezzi e vi si aggiungono zenzero ed aglio grattugiati. Quando questa operazione è terminata, si scalda l’olio di arachidi nella wok e vi si unisce il pollo facendolo cuocere per 5-6 minuti, avendo cura di rigirarlo continuamente, così da farlo rosolare in modo uniforme. Quando sarà cotto, si toglie dalla wok ed al suo posto di mettono i due cucchiai di salsa di curry verde, facendola sciogliere a fuoco lento. Dopo 2-3 minuti si aggiungono aglio, zenzero e cipolla, si amalgama il tutto e si versa la tazza di latte di cocco.
A questo punto è possibile unire tutti gli ingredienti a cominciare dal pollo al quale si aggiungono melanzane, patate, salsa di pesce, soia, succo di lime ed un cucchiaino di zucchero di canna. Si lascia insaporire a fuoco basso per circa 20-25 minuti e poi si assaggia per regolare la cottura ed il sale avendo cura di bilanciare la dolcezza del latte di cocco e dello zucchero con la sapidità della soia e la freschezza dello zenzero e del lime. Questo piatto va servito con il riso che avete preparato in precedenza.